Giorgio
Vorrei essere sempre…Vorrei diventare una persona…
Eccomi qui, seduta sul divano, con lo sguardo perso tra i milioni di palazzi che circondano il mio balcone…Come voglio diventare e come voglio essere sempre??
Non ci avevo mai pensato…sto crescendo…cambierò fisicamente, emotivamente, modo di pensare, di affrontare la vita… potrò cambiare completamente, e tutto ciò che ora mi sembra importante potrà essere qualcosa di assolutamente inutile… finora, nella mia vita ho notato che esteriormente si cambia continuamente…una mattina dopo l’altra ti guardi allo specchio e sei sempre diverso dalla sera precedente… un’ espressione diversa, un sorriso nuovo; ma, quella persona allo specchio potrà cambiare continuamente, giorno dopo giorno, anno dopo anno, però, sarà sempre ed unicamente lei… non so cos’è, forse la cosiddetta anima, o forse semplicemente il modo di muovere le mani e di parlare…
In questo pochi anni della mia vita mi hanno sempre detto ed insegnato, di essere me stessa, di non farmi condizionare dagli altri…ma io chi sono??come sono fatta?
Non l’ho ancora ben capito… so che quando mi arrabbio scoppio in lacrime, che quando sono in ritardo vado in ansia, che spesso ho bisogno di un abbraccio o di un conforto, che quando mi rattristo poi tutta la giornata mi sembra orribile, che quando vedo una persona sorrido sempre, poiché credo che un sorriso fa bene a tutti, che mi piacciono le cose semplici, e mi piace scoprire la storia della mia famiglia, che adoro ascoltare le persone quando parlano e le loro voci, piango guardando un film, amo ballare, mi perdo tra le note di una canzone, mi piace viaggiare di notte guardando le stelle, cantare a squarciagola…ma nonostante ciò, non ho ancora ben capito io chi sono e come sono; sicuramente mi auguro che crescendo io continuerò a pensare solo ed unicamente con la mia testa, che continuerò ad avere degli amici, che non perderò la voglia di studiare, che non perderò nessun rapporto con persone a me care, che continuerò ad interessarmi agli altri, e a fare tutte quelle piccole cose che mi caratterizzano, che continuerò a credere nell’amore, e vorrei continuare a credere che la vita nonostante tutto è bella, e che è inutile vivere rincorrendo la felicità, perché è impossibile trovarla completamente, ed è proprio vivendo spensieratamente, senza pretendere di più che si trova il benessere.
Io spero che crescendo diventerò una persona più forte e sicura di me, che difenderò quello in cui credo, e che non mi farò mettere i piedi in testa da nessuno, che sarò una persona semplice ma allo stesso tempo utile alla società.
Sara D
Vorrei essere sempre… Vorrei diventare…
Il mio è un carattere un po’ difficile, anzi, io sono difficile, o meglio, il mondo è difficile! No, dai, in realtà è che sono proprio io che sono svariata, i miei modi di fare, il carattere, sono un po’ come dire…mi adatto alle varie situazioni. Del mio carattere, però, ci sono alcune cose che vorrei avere sempre (e che quindi già ho) ed altre che vorrei avere (che non ho…). Per esempio se per me ed il mio carattere si presentano situazioni difficili… Beh, noi le affrontiamo in modo forte, solare, diamo coraggio alle altre persone, è come se mi sentissi una cosa dentro che dice “Adesso è il momento di attaccare!” e io attacco. Non so se il mio è un carattere che piace a tutti, in alcune cose a me piace, solo che in altre… Beh, lo dico e lo dirò per il resto della mia vita, perché non credo che riuscirò a cambiare questa cosa, ecco, a volte io sono… lagnosa, si, lagnosa, ma dentro di me, purtroppo. Ho addirittura due lagnosità: quella felice e quella triste. Quella felice è la lagnosità che hanno quasi tutti e personalmente l’ attribuisco più ad un fatto di gioco, tipo le solite sciocchezze che si fanno quando una persona si annoia e vuole giocare… Ma la lagna triste, invece, è una cosa che non sopporto neanche io e vorrei tanto cambiare. E’ praticamente un senso di tristezza enorme interna che all’ improvviso esplode. Secondo me non è giusto cambiare carattere, ognuno ha il proprio, con le proprie particolarità che sono belle e brutte. Le persone devo accettare ogni persona per quello che è!!!
Sara
Parla delle tue caratteristiche personali che vorresti conservare nella vita e di che persona vorresti diventare.
Nella mia vita sono sempre stata abituata ad essere una persona responsabile, matura a prendere delle responsabilità che delle ragazze alla mia età non dovrebbero avere, infatti negli ultimi periodi mi stanno facendo notare che il mio carattere sta cambiando… Prima ero una ragazza molto dolce, paziente, ed avevo molte cose che ora non ho più, e questa cosa mi fa restare molto male. Negli ultimi periodi sono diventata molto aggressiva e me la prendo con tutti anche con persone che non c’entrano, ma davvero non lo so spiegare il cambiamento del mio carattere, forse sarà perché sto incominciando ad annoiarmi di fare questa vita. Mi sto rendendo conto di quanto è diversa la mia vita da quella di altre ragazze e tutto ciò mi fa arrabbiare e mi fa diventare molto aggressiva nei confronti di altre persone che non c’entrano niente ma l’unica cosa che detesto del mio carattere è che non avendo qualcuno su cui contare mi affeziono subito alle persone e subito mi fido e sto notando che questa cosa è sbagliata perché poi va sempre a finire che per loro non conto come loro contavano per me. E quindi io spero solo che potrò diventare la Stefania di prima anche con persone a cui non voglio bene anche se per me la cosa fondamentale di una persona è l’onestà. Spero che questa qualità mi rimarrà anche se a volte dico delle bugie, ma solo se c’è un motivo valido anche se poi subito me ne pento però vorrei che almeno queste cose mi rimanessero.
Stefania
Vorrei essere sempre… Vorrei diventare…
Sono una persona leale e mi comporto sempre bene con i miei amici e i miei familiari e questo pregio non lo vorrei mai perdere. Purtroppo le persone hanno anche dei difetti, il mio difetto più grande è che sono orgoglioso e molto testardo, quando mi metto una cosa in testa quella deve essere. Le persone false non entreranno mai nella mia vita. Da grande vorrei essere una persona migliore che aiuti la famiglia e gli amici quando si troveranno in difficoltà quindi sapranno di contare su di me, spero di poter riuscire ad aiutarli.
Stefano
Vorrei essere sempre…Vorrei diventare come…
Nella vita si cambia, si matura, si cresce, però ci sono cose che ognuno di noi non vorrebbe cambiare del proprio carattere. Per esempio io del mio carattere non vorrei cambiare quasi niente perché mi piace così com’è.
Forse posso sembrare presuntuosa nel dirlo, ma non è così.
Quello che più mi piace del mio carattere è il fatto che sono una persona molto sensibile, spesso mi preoccupo molto per gli altri. A volte questo è positivo ma come molto spesso accade le persone ne approfittano e ti usano. Però anche se molte volte ci sono rimasta male per qualche cosa che è successo, è un lato del mio carattere che non vorrei cambiare. Poi ci sono tante altre cose che non vorrei cambiare di me, come ad esempio il fatto di essere molto disponibile per gli altri, essere una persona forte.
Non sono orgogliosa e so perdonare le persone che mi fanno del male.
Sono convinta che queste cose mi porteranno qualche problema, più che problemi dispiaceri.
Concludendo voglio dire che in futuro spero di maturare per far sì che la mia aria di superiorità che molto spesso viene fuori, sparisca dal mio modo di fare, perché alla fine io so di non essere superiore a nessuno, come sanno tutte le persone che mi conoscono veramente.
Susy
Vorrei essere sempre… Vorrei diventare…
Vorrei essere sempre una persona sempre rispettosa ed educata come mi hanno insegnato ad essere i miei genitori. Non vorrei mai tradire i miei principi che si baseranno sempre sul vivere correttamente. Vorrei essere sempre me stesso senza farmi condizionare dai comportamenti degli altri. Vorrei diventare un uomo che ragioni con la testa e che prenda sempre la decisione giusta. Vorrei seguire il passo del mondo e vorrei seguire sempre tutte le indicazioni e tutti i consigli che mi sono stati dati nel corso della mia vita.
Vincenzo