LIBRI NEL VENTO

LUCE BIANCA - LUCE NERA

torna agli eventi

Questo il titolo del laboratorio didattico che si è svolto a Bari presso la mostra di Uliano LUCAS nella scuola elementare Garibaldi. il laboratorio è stato tenuto dai sedici bambini della Va A della scuola Principessa di Piemonte, con il contributo della maestra Cristina Panzera, di Maruzza Capalbi e di Pio Acito.  

Gran lavorìo, occhi attenti, appunti, riconoscersi e riconoscere un cugino, un portone di casa, uno spazio senza alberi, un sacco di macchine, troppe, dappertutto che non si può giocare ed i grandi si lamentano pure. Occhi attenti, fotografare una foto di Lucas, memorizzarla e conservarla nel cervelletto...... poi tutti in aula a disegnare. Solo matita, solo luce bianca e luce nera. Le nuvole non sono fili di ferro, il mare non è bianco, il bianco è mille grigi chiari, il nero è mille grigi scuri.

Le palme hanno diritto di dormire  e di mettersi stese, non possono stare tutto il tempo lì dritte in piedi.

Che meraviglia! non ci siamo stancati, niente compiti, alla fine una bella soddisfazione  .....

i disegni di sedici bambini della Va A, della maestra Cristina e di zio Pio ora fanno parte della grande mostra "LA CITTA' ALL'OVEST", il quartiere Libertà di BARI visto attraverso l'occhio profondo dei suoi giovani e dignitosi Cittadini. 

BRAVI TUTTI!

Grazie

 

 

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Lo sfondo è un'opera di Mario Tata in esclusiva per librinelvento.it
realizzazione siti internet Matera