LIBRI NEL VENTO

Giufà, i gechi e la meraviglia

torna agli eventi

La muntagna ha figlie e figli generosi, dai sorrisi copiosi.

 

VIa Festa del Libro a Zafferana Etnea,  ad organizzarla e tenerla viva per più di una settimana è una banda scatenata di maestre che potrebbero dare insegnamenti a Wonder Woman.

Mi assegnano: tre classi di IV, 63 capuzzelle, 126 recchie e 126 mani tagliabili, tre fogli da 70 metriquadri, 20 metri di corda, due kili di colore,25 pennelli e con questo materiale alla fine avremo ..... avremo la più grande storia mai pubblicata a Zafferana Etnea e nella intera Sicilia.

Si parte dal Giappone di quasi 250 anni fa, dal maestro mattarello Hokusai, si raccontano storie mediterranee, di stabilisce cosa mettere nel nostro racconto.

Il tutto con una fantastica interprete dall'italiano al siciliano, perchè quella di Sicilia è una lingua viva e decidiamo che anche il nostro racconto sarà, in buona parte, in siciliano strittu.

 

Dopo che si era mangiati i due fagioli messi a cuocere nella storia precedente, Giufà viene mandato dalla mamma sulla muntagna a pigghiari qualche sparagu.

Cammina cammina e trova un bel po' di asparagi, ma si sente osservato, taliatu ...... piedi caldi, fatica per portare al paese questa meraviglia, signor capo tammaritu come facciamo?

.... e come finisce la storia?

La storia finisce che i grandissimi fogli girano per il paese, si affacciano sul belvedere, si lasciano leggere, fanno sorridere. I ragazzi sono giustamente orgogliosi del grande lavoro fatto, le maestre sorridono di faccia e di cuore, si capisce bene che il merito è del loro lavorio quotidiano. 

Pio è super indaffarato, sembra un grillo per quanto salta tra fogli asparagi pennelli corde.

Che meraviglia!

 

Bravi i ragazzi delle quarte di Zafferana,

e brava Gabriella che è sorella dell'Etna, e si capisce che le è sorella perchè hanno la stessa potenza ed energia.

Però, a pensarci bene, credo proprio che sia l'Etna a prendere la sua energia da queste maestre.

                      

Grazie ai ragazzi di Zafferana, mi hanno regalato persino un arcobaleno.

Lo vedete? ho dovuto chiudere il mega libro e nello stesso tempo è comparso questo magnifico arcobaleno. 

Succede a Zafferana Etnea.

 

 

 

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Lo sfondo è un'opera di Mario Tata in esclusiva per librinelvento.it
realizzazione siti internet Matera